top

Intellijel Cascadia – Un Concentrato di Versatilità e Qualità Sonora

Intellijel Cascadia – Un Concentrato di Versatilità e Qualità Sonora

Intellijel Cascadia, un sintetizzatore semi-modulare dal design compatto, incanta gli appassionati di musica elettronica con le sue infinite possibilità. Questo dispositivo, quasi un sistema modulare in sé, si fa notare per la sua solida costruzione e l’interfaccia utente di alta qualità. Esploriamo il suono e il flusso di lavoro di Cascadia, oltre alla sua integrazione nell’ambiente di uno studio, in questa recensione.

 

Cascadia: Un Sintetizzatore per Tutti?
Sei un appassionato della corrente West Coast o East Coast? Oppure, crei musica, disegni suoni, e non ti preoccupi di convenzioni? Se stai cercando il sintetizzatore definitivo per plasmare ogni suono nella tua mente e oltre, Intellijel Cascadia merita sicuramente la tua attenzione. Questo piccolo mostro di sintesi semi-modulare offre una vasta gamma di funzionalità. Anche chi si avvicina al mondo dei sintetizzatori troverà Cascadia accessibile, grazie al percorso del segnale pre-configurato che rende inutile il cablaggio manuale. Gli appassionati di sintetizzatori rimarranno affascinati da questa soluzione completa che spalanca le porte a molteplici mondi di sintesi.

 

L’Esperienza di Intellijel Cascadia
Connesso, Cascadia inizia immediatamente a brillare. Invia qualche nota MIDI e trasforma istantaneamente tutto in suono, senza bisogno di cablaggi complessi. L’interfaccia utente è intuitiva e logica, facilitando la navigazione. Troverai un mixer per le cinque forme d’onda (2x Ingressi, Square, Saw, Sub) con un generatore di rumore integrato, seguito dalla sezione filtro (low pass, high pass, band pass, notch e phazor), wavefolder e VCA.

Sotto di questi si trova la sezione di modulazione, fornita di innumerevoli opzioni. Ci sono generatori di inviluppo, LFO, modulatori di utilità e impostazioni per i due VCO. Il VCO B può essere usato sia come oscillatore regolare che come LFO in modo interscambiabile. Qui troverai anche connettori per ingressi CV Pitch, Gate, Trigger e effetti, oltre a controlli per livelli di invio, drive (con Soft Clip) e il volume master. Questo è anche il punto in cui puoi collegare effetti esterni e altre sorgenti audio.

 

 

Cascadia in Studio
Grazie alla compatibilità Eurorack di ogni ingresso e uscita su Intellijel Cascadia, questo sintetizzatore si integra perfettamente con sistemi modulari preesistenti, ampliando notevolmente le possibilità sonore. Inoltre, Intellijel ha spinto oltre il concetto di MIDI. Oltre all’invio di note e sincronizzazione, Cascadia può ricevere modulazioni MIDI CC, automatizzando molti parametri. Una funzione di apprendimento collega un valore CC al rispettivo controllo fisico. Questa configurazione è modificabile tramite la Config App (disponibile per Windows e Mac).

Puoi utilizzare Cascadia come interfaccia MIDI-CV, un’opzione interessante. Tutti i segnali MIDI in entrata possono essere instradati direttamente attraverso otto uscite patch sulla parte superiore. Questi segnali possono essere inviati non solo al sintetizzatore stesso, ma anche ad altri moduli o sintetizzatori semi-modulari.

 

Infinite Possibilità Sonore
Cascadia abbraccia sia la sintesi East Coast che West Coast, in un unico strumento. Dalle sonorità Buchla Easel a quelle Minimoog, da semplici bassi a suoni simili al 303, passando per lead, pad monofonici o duofonici (sfruttando la detunatura del secondo oscillatore), accordi dubby, droni, suoni FM, paesaggi sonori inquietanti o sequenze generare da inviluppi – tutto è possibile. L’abbinamento con un sequencer trasforma Cascadia in uno strumento elettronico in cui quasi ogni parametro può essere controllato e modulato.

 

Conclusioni
Intellijel Cascadia si distingue in quasi ogni aspetto. Le sue dimensioni e il peso lo rendono perfetto sia per i palchi affollati che per gli studi carichi di apparecchiature. Il percorso del segnale diretto e l’indirizzamento sono tra i suoi punti di forza. Collega e suona. Ma se desideri approfondire e sperimentare, Cascadia ti apre ogni porta.

Pur presentando numerosi punti di forza, parametri e connettività, Cascadia non è un jack-of-all-trades. Manca un sequencer e un set di effetti interni come riverbero o delay avrebbe reso l’esperienza ancora più completa. Infine, il carattere sonoro di Cascadia è un “ama o odia”, senza vie di mezzo.

La qualità ha il suo prezzo e Cascadia non fa eccezione. Se sommiamo il costo di ciascun modulo incluso nell’unità, otterremmo un prezzo molto più alto (inclusa la custodia). Tuttavia, considera che il sintetizzatore offre entrambe le sintesi East Coast e West Coast in un solo strumento, un risultato raro. Complessivamente, otterrai un sintetizzatore solido e ricco di funzionalità, con infinite possibilità sonore.