top

Dgtlmonkey – Da Monkey Club [Rustblade]

Dgtlmonkey – Da Monkey Club [Rustblade]

In primavera tutti al Monkey Club DGTLMONKEY è tornato con il suo nuovo album “Da Monkey Club”, un lavoro che si è già aggiudicato un posto d’onore nella storia della musica elettronica. Le raffinate melodie, i suoni sofisticati e non convenzionali si rincorrono, si mixano e si condensano in 13 tracce, in cui, come in una sorta di viaggio nel tempo, la musica elettronica, dagli anni Novanta a oggi, viene completamente rivisitata, quasi riscritta, infettata dalle contaminazioni più disparate che hanno costruito il background musicale dell’artista. Il viaggio inizia con “Opening Act”, che sorprende e trascina con i suoi ritmi break, che contraddistinguono anche “Rise my people”, sicuramente la punta di diamante dell’intero album: la voce di Hanin Elias (ex Atari Teenage Riot), che è anche autrice del testo, trascina in un vortice che lascia senza fiato e fa letteralmente insorgere e risorgere la break beat più accattivante.

L’electro style è magistralmente rappresentato in “Rubber & Chains” e in “Commit your sin”, evoluzione naturale dello stile di DGTLMONKEY che ha caratterizzato l’album di debutto, molto apprezzato da pubblico e critica.

Il viaggio si fa più techno con “Master Oizo”, un tributo un po’ geniale e un po’ malato a Mr. Oizo (che sicuramente commenterebbe con un bel “oh, mon Dieu!”) e continua con inaspettate rivisitazioni funky house e disco con “Disfunktion”, “Preso bene (Feeling good)” e “Jesus on the cube”, per giungere ad atmosfere dal sapore trance con “Trance-ition” e “Chorea minor”.

La sperimentazione si fa più estrema con “KMKL”, la traccia più inusuale e “fuori genere” dell’intero lavoro, speziata dalla voce di Ange Leena, e con “Sunshine”, che chiude l’album tra chitarre acustiche e melodie techno-dream. Poco importa che siate o meno amanti del genere: varcare la soglia del Monkey Club è d’obbligo e, una volta entrati, non potrete più tornare indietro.

 


 

TRACKLIST
01 – Opening act
02 – Rubber & chains
03 – Like a machine
04 – Master Oizo
05 – Rise my people (feat. Hanin Elias)
06 – Preso bene (Feeling good)
07 – Disfunktion
08 – Jesus on the cube
09 – Trance-Ition
10 – Commit your sin
11 – Chorea Minor
12 – KMKL (feat. Ange Leena)
13 – Sunshine
All tracks are composed and performed and mixed by Omar Tigrini except
“Rise my people” – lyrics and vocals by Hanin Elias
“KMKL” – backing vocals by Ange Leena
Mastered by Justin Bennett @ Studio 23 (Bologna – Los Angeles)
RELEASE:
13th April 2012 – Europe
8th May 2012 – USA / Canada