top

Mavis – Il Synth Semi-Modulare dal Carattere Moog

Mavis – Il Synth Semi-Modulare dal Carattere Moog

Il Mavis è una soluzione intrigante per coloro che desiderano avvicinarsi al mondo della sintesi analogica Moog senza dover affrontare costi eccessivi. Questo pseudo-DIY monofonico semi-modulare offre il classico suono Moog a un prezzo accessibile di soli $350. Sebbene non richieda saldature, l’assemblaggio può risultare impegnativo, ma una volta completato, offre tutte le caratteristiche tipiche di Moog, come l’oscillatore, l’LFO, l’envelope generator e il celebre filtro passa-basso a 4 poli. Inoltre, la patch bay da 24 punti consente molteplici combinazioni e connessioni con altri strumenti esterni.

Il Mavis è dotato di una piccola tastiera a ottava singola, ma l’utilizzo di una tastiera esterna o sequencer con controlli CV è altamente consigliato. Le dimensioni ridotte dei tasti e la mancanza di un sequencer/arpeggiatore limitano le prestazioni live. È da notare anche la presenza di un’uscita audio da 1/8 di pollice, poco comune nella famiglia semi-modulare Moog.

L’oscillatore di base offre un suono di alta qualità, tipico del DNA Moog, con una calda forma d’onda a sega e una solida forma d’onda quadra. Mavis si rivela un sintetizzatore eccellente per la produzione di basi solide, suoni di basso poderosi e squilli di rilievo. Tuttavia, ha alcune limitazioni con i suoni di batteria, ma è in grado di produrre effetti interessanti, dal beep di un videogioco a pluck di tipo koto.

Una caratteristica unica è la possibilità di utilizzare l’LFO a frequenze audio, trasformandolo in un secondo oscillatore suonabile e combinabile con il principale. Il wave folder aggiunge contenuti armonici aggiuntivi, rendendo il Mavis un po’ più versatile rispetto ad altri sintetizzatori Moog.

Il punto debole dell’oscillatore è la difficoltà di accordatura, che richiede una regolazione costante. Inoltre, la tastiera a ottava singola può essere difficile da calibrare. Fortunatamente, Mavis include uno strumento per la regolazione fine.

Il filtro Moog è caldo e ricco di personalità, ma ha una tendenza a tagliare le frequenze basse all’aumentare della risonanza. Questo può risultare eccessivo e accentuato nel Mavis. Anche l’uscita audio da 1/8 di pollice sembra fuori posto rispetto agli altri membri della famiglia semi-modulare Moog.

Il Mavis è dotato di funzioni utility sorprendenti, come l’attenuator, il mixer e il mult, che offrono maggiore flessibilità rispetto ad altri sintetizzatori Moog più costosi. Queste funzioni permettono di mescolare segnali, suddividerli per controllare più parametri e regolare l’impatto del control voltage.

Con la sua vasta gamma di opzioni nella patch bay, il Mavis può competere con strumenti Moog più grandi. Questo sintetizzatore offre una straordinaria esperienza musicale a un prezzo conveniente. È un punto di ingresso eccellente per chi vuole imparare la sintesi e, in particolare, la sintesi modulare. Altri modelli modulari accessibili non sono altrettanto musicali come il Mavis.

Moog sembra aver imparato dai successi del Werkstatt-01 e l’ha applicato al Mavis, rendendolo un’opzione più solida e professionale. A $350, il Mavis è una scelta eccellente per il primo sintetizzatore, sia per principianti che per esperti sintetisti.

https://www.moogmusic.com/products/mavis