top

32 anni di Tresor

32 anni di Tresor

Un’icona berlinese compie 32 anni, e un nuovo documentario ne racconta il passato, il presente e il futuro.

Il leggendario Tresor, uno dei club di musica techno più antichi e amati di Berlino, celebra i suoi 32 anni nel 2023. In questo nuovo cortometraggio, che si configura come una mescolanza tra storia e una riflessione sul futuro del club, si esplorano anche le implicazioni più ampie per il panorama culturale berlinese. Il fondatore Dimitri Hegemann, come tanti altri in città, avverte la pressione della sempre crescente gentrificazione e si trova a fronteggiare un contratto d’affitto precario.

Con il mercato immobiliare berlinese in continua agitazione, questa situazione ha ispirato Dimitri Hegemann a dare vita alla Fondazione Tresor, un’iniziativa volta a proteggere la presenza di spazi culturali e creativi nel cuore della città e a garantire l’accesso della comunità a queste risorse vitali. Il documentario, intitolato “Tresor: A Story of Survival”, è stato diretto da Josiah McGarvie e prodotto da Emma Tracey, con il supporto della Club Commission.

Questa emozionante produzione ci offre uno sguardo avvincente sull’eredità del Tresor e sui suoi sforzi per adattarsi alle sfide del presente, mantenendo viva la fiamma della cultura underground di Berlino. Un appassionante viaggio nel cuore pulsante della musica elettronica e della resilienza della scena culturale berlinese.

 

Musica (per gentile concessione di Tresor Records):
Shao – Reflection Pt.1
ES – The Road Less Travelled
Function – Distant Paradise
Surgeon – Oak
Bank Underworld – Born Slippy
Surgeon – Force & Form
Function – The Approach
Joey Beltram – Instant
Fireground – United