top

Rrose – Please Touch: Un Viaggio Elettronico Verso Nuove Dimensioni Sonore

Rrose – Please Touch: Un Viaggio Elettronico Verso Nuove Dimensioni Sonore

Eaux presenta il secondo album solista di Rrose, “Please Touch“, disponibile in vinile, CD e download digitale a partire da giugno 2023. Questo LP segue le tracce di “Hymn to Moisture” del 2019, in maniera sia sottile che straordinaria: “Please Touch” affina ulteriormente il suono tenso dell’artista, esplorando nuovi panorami estetici e avvolgendosi in un’indiscutibile sensualità giocosa. I nove brani dell’album si muovono con potere ondulatorio, spaziando tra tempi da un leggero 0 bpm a un rilassante 100, fino a un lancinante 140 e ritorno, con una ricca tavolozza di rumore scolpito e microtoni interconnessi.

Il processo compositivo di Rrose, radicato nei suoi studi con pionieri della musica d’avanguardia della West Coast al Mills College, si basa su “seed” sonori che vengono fatti passare attraverso complesse reti di elaborazione audio correlate. Il risultato è un mondo in cui i cambiamenti di un elemento hanno implicazioni in cascata per altri elementi, creando una ricca interdipendenza che permette ai brani di respirare, crescere e mutare con un’organicità straordinaria. “Please Touch” affronta in egual misura l’aspetto percettivo e corporeo: sono suoni che si insinuano nel corpo, mostrando una tattilità che spinge, tira, piega e cede con una vibrante potenza.

L’album alterna momenti di radicale techno a brani che riducono la percussione, lasciando che le texture dei sintetizzatori si distendano nel loro tempo e spazio. Il vibrante drone e il rollio del sub-bass di “Joy of the Worm” segnano il tono dell’intero disco, mentre “Rib Cage”, “Spore” e “Spines” oscillano con solide fondamenta ritmiche. Utilizzando pochi elementi con tensione finemente calibrata, questi brani creano effetti sorprendenti e ruggenti. “Pleasure Vessels” rappresenta un raro momento di introspezione tranquilla nell’opera di Rrose, suggerendo un’atmosfera melodica che è praticamente inedita nei suoi lavori precedenti. Si illumina di una dolce luce all’alba prima di dissolversi in una frizzante marea. “The Illuminating Glass” abbassa il ritmo in una rilassante andatura, tra cinguettii scintillanti e ansimanti pesanti. “Feeding Time”, “Disappear” e la conclusione dell’album, “Turning Blue”, invece, omaggiano la psichedelia cerebrale dei predecessori di Rrose, con textures ipnotiche e in loop e lunghe e maestose note simili alle opere spettrali di James Tenney (il cui lavoro Rrose esegue regolarmente) e alle composizioni di ascolto profondo di Pauline Oliveros.

Il titolo dell’album fa riferimento in modo giocoso alla qualità tattile della musica, suggerendo al contempo una sensualità proibita che è permessa solo all’interno di questo microcosmo. La frase è anche un altro omaggio a Marcel Duchamp, che intitolò così una mostra di arte surrealista nel 1947. “Please Touch” è un invito a sperimentare ed esplorare un viaggio elettronico verso nuove dimensioni sonore, un’avventura sensoriale che lascia senza fiato e con il desiderio di toccare l’inaccessibile.

Se sei appassionato di musica elettronica, non lasciarti sfuggire questo incredibile viaggio sonoro firmato Rrose!