top

Golden Gate il magico varco d’oro di uno dei primi club storici di Berlino

Golden Gate il magico varco d’oro di uno dei primi club storici di Berlino

golden-gate-berlin-02

Il Golden Gate é uno dei locali storici di Berlino, uno dei primi quando ancora la capitale tedesca non aveva minimamente l’idea che sarebbe ben presto diventata anche la capitale della musica elettronica e della night life.

Il Golden Gate nasce 14 anni fa, dall’idea di 10 amici, riuniti davanti ad un bancone di un bar in una serata come un’altra, ma dove, questa volta peró, i loro sogni e le loro idee prendono una forma e una direzione concreta.

E’ cosí che uno spazio, un ex magazzino, di proprietà della BVG (linea urbana metropolitana berlinese, ai tempi ancora non chiaro se questo posto era appartenente all’est o all’ovest quindi rilasciato con facilitá) diventa presto il posto che ancora nessuno aveva immaginato diventasse: il Golden Gate. Una porta d’oro attraverso un mondo dove tutto é possibile, dove, rispetto agli altri club, non é il nome, il dj, l’etichetta a mandare avanti le serate ma il clima. Il ritrovarsi ogni sera insieme, il condividere il proprio essere con gli altri, il divertirsi, il comunicare, il creare, il mischiarsi, il conoscersi. l’essere.

Il Golden Gate é casa, il Golden Gate é essere a proprio agio e sorridere con tutti, conoscere, parlare, bere uno shot insieme con lo stesso spirito con il quale probabilmente é stato preso 14 anni fa, quando era ancora solo un’idea. Una folle, splendida, fantastica idea!

Il Golden Gate é una sorta di wohnung su due piani, appena si entra, dopo un cortissimo corridoietto e dopo il guardaroba si apre davanti alla gente una sorta di salotto delle meraviglie, un bar e subito vicino un’altra proticina introduce nella sala della musica, da li delle scale, vicino alla consolle, fanno accedere al piano superiore e ai bagni; a quanto si vocifera presto ci sarà anche un’altra saletta..

La programmazione musicale nonostante sia iniziata sporadicamente con dei concerti live e con l’idea di non proporre solo un genere musicale, ha peró dal 2006 la via dell’elettronica, inizialmente con degli after party e successivamente, visto il successo e l’affluenza e la richiesta del pubblico, anche serate che iniziano dal giovedì per finire il lunedì. Djs ora famosi a livello internazionale hanno proprio iniziato a mettere le mani la prima volta sul mixer proprio dietro quella consolle.

Posso solo invitare tutti a provare anche solo una volta a varcare quella porticina d’oro, ai tempi circondata dal parco e ora con l’edilizia avanzata, sembra essere una porta che non tutti riescono a trovare poiché in mezzo a strade, e entrate della ubahn, in un’apparentassima calma e silenzio della quitidianitá.. Proprio un pó come il varco di accesso della tana del bianconiglio, chi mai potrebbe immaginarselo che ci si trovi un posto pieno di gente!

Vi auguro buona caccia al tesoro e buon divertimento!

 

Golden Gate
Schicklerstraße 4, Berlin
www.goldengate-berlin.de

 

Author: L.A. Sinclair