top

Make Noise Dual Spectral Oscillator

Make Noise Dual Spectral Oscillator

Il Make Noise/soundhack Spectraphon è un doppio oscillatore spettrale codificato da Tom Erbe di soundhack. Utilizza l’analisi e la risintesi spettrale in tempo reale per creare nuovi suoni da quelli già esistenti. Si ispira a strumenti musicali elettronici classici del passato, tra cui processori spettrali, sintesi additiva, vocoder e risonatori, in particolare il Buchla 296 e il Touché, ma assume una forma fisica più simile al classico oscillatore complesso analogico a doppio canale nella linea del Buchla 259 e del Make Noise DPO.

Il Spectraphon è il primo modulo costruito da Make Noise sulla sua nuova piattaforma hardware digitale. Questa tecnologia, progettata da Jeff Snyder e Tony Rolando, offre più ingressi/uscite a risoluzioni più elevate e un livello di rumore inferiore rispetto a quello a cui abbiamo mai avuto accesso in un modulo digitale, permettendoci di sfruttare il codice DSP di Tom Erbe in modo precedentemente irraggiungibile.

Il Spectraphon ha due lati quasi identici, A e B, che oscillano in uno dei due modi: Spectral Amplitude Modulation (SAM) o Spectral Array Oscillation (SAO). In SAM, anziché oscillare continuamente come un VCO analogico, il suono in ingresso al Spectraphon viene utilizzato per modulare l’ampiezza di un insieme di armoniche. In SAM, il Spectraphon può essere sequenziato e modulato in frequenza come qualsiasi VCO. In qualsiasi momento, lo spettro corrente può essere utilizzato per creare un Array da utilizzare successivamente in modalità SAO, in cui il Spectraphon oscilla continuamente, con lo spettro alle uscite armoniche dispari e pari che viene prelevato da quegli Array memorizzati.

I controlli Slide e Focus dipendono dalla modalità: in SAM, determinano come il Spectraphon risponde al suono in ingresso per la modulazione spettrale, mentre in SAO vengono utilizzati per modulare l’Array.

In entrambe le modalità (SAM o SAO), il controllo Partials funziona come un gate combinato di ampiezza e timbro per l’uscita armonica dispari e pari, e il bus FM creerà una modulazione di frequenza interna ad alta definizione dal lato opposto del Spectraphon. I due lati possono anche interagire tramite il bus FM interno, le modalità Follow e Sync, e collegandoli insieme tramite cavi patch.

 

CARATTERISTICHE

  • Doppio VCO digitale con otto uscite simultanee, oltre a due ingressi audio, due ingressi gate e dieci ingressi CV
  • Costruito sulla nuova piattaforma hardware digitale di Make Noise, il modulo digitale più potente che abbiamo mai creato.
  • Codificato da Tom Erbe di soundhack
  • La Spectral Amplitude Modulation (SAM) crea oscillazioni spettrali basate sull’analisi continua dell’audio in ingresso
  • Spectral Array Oscillation (SAO) crea oscillazioni spettrali basate su insiemi di spettri memorizzati, chiamati Array, che vengono creati in modalità SAM.
  • Ognuno dei due VCO opera indipendentemente in SAO o SAM, in qualsiasi combinazione
  • Bus di modulazione di frequenza interno ad alta definizione con facile accesso ai rapporti armonici tramite il Tuning Beacon
  • Le uscite Sub-Oscillator/CV consentono di accedere a forme uniche di sub-oscillatori, di seguire l’inviluppo o di utilizzare sorgenti di modulazione clockabili.
  • Le uscite Sine e Sub funzionano indipendentemente dalla modulazione del bus FM.
  • Le operazioni di Follow e Sync sul lato B facilitano l’uso di patch a doppio oscillatore, FM sintonizzato, sweep hard sync ecc.

Web: https://www.makenoisemusic.com/