top

TORSO ELECTRONICS T-1

TORSO ELECTRONICS T-1

Con il T-1, Torso Electronics si è posto l’obiettivo di ridefinire cosa sia un sequencer musicale e come interagire con esso. Progettato per un flusso di lavoro simile alla creazione di un suono su un sintetizzatore, piuttosto che semplicemente programmare una sequenza di eventi musicali, il T-1 offre un approccio intuitivo alla composizione di musica elettronica con piacevoli sorprese ad ogni passo.

Al cuore del T-1 c’è un generatore di ritmi Euclidei che consente di costruire rapidamente pattern ritmici complessi con pochi giri di manopola. Tuttavia, ciò che lo distingue dagli altri sequencer Euclidei è una funzione aggiuntiva di modifica passo che consente di modificare manualmente il ritmo sopra ciò che viene generato dall’algoritmo. Ma c’è di più: il sequencer è dotato di un sofisticato ripetitore di note per ogni passo che può ravvivare rapidamente una semplice sequenza.

Il T-1 non eccelle solo nella creazione di ritmi intricati, ma è anche uno strumento potente per comporre strutture melodiche ed armoniche elaborate. La composizione melodica avviene attraverso la modulazione dell’altezza tramite sequenze melodiche casuali in loop e il blocco delle note su una scala musicale selezionata o personalizzata. Inoltre, è stato implementato un algoritmo di conduzione delle voci che fornisce una moltitudine di voicings per garantire le transizioni armoniche più musicali. La natura algoritmica del T-1 è ulteriormente rafforzata da una flessibile funzione di randomizzazione che può essere applicata in misura variabile a tutti i parametri. Questo crea l’opportunità di far evolvere gradualmente il contenuto delle sequenze o generare nuove sequenze istantaneamente.

Il T-1 non delude nemmeno per quanto riguarda la capacità di connettersi ad altre attrezzature. Il sequencer supporta Ableton Link e si collega all’hardware tramite MIDI, con una generosa quantità di CV/Gate e ingressi/uscite di clock analogico. Essendo estremamente portatile, il T-1 è veramente una potenza di sequenziamento che può tranquillamente prendere spunto da altri sequencer nella tua configurazione o rivestire un ruolo principale.

 

Caratteristiche:

Potente sequencer algoritmico per ritmi, melodie e armonie
16 tracce polifoniche
16 banchi con 16 pattern in ciascuno
Basato su un generatore di ritmi euclideo con funzionalità di editing dei passi
Creazione di melodie tramite sequenze casuali in loop
Quantizzatore incorporato con opzione per scale personalizzabili dall’utente
Algoritmi di guida vocale per progressioni di accordi musicali
Opzioni di randomizzazione complete
MIDI via TRS e USB
I/O di clock analogico
2 uscite Gate e 4 uscite CV
Ingresso CV
Supporto per Ableton Link