top

10 anni di musica arte e spettacolo. 10 anni di Berghain.

10 anni di musica arte e spettacolo. 10 anni di Berghain.

Per tutto agosto non solo da sentire ma anche da vedere.

Il Berghain con sede ormai da 10 anni nella ex centrale termica di Berlino Ostbahnof inizierà i festeggiamenti del suo decimo anniversario, che cadrà precisamente a dicembre, giá dai primi di agosto, con un susseguirsi di eventi di arte, musica e spettacolo aprendo le sue porte alla ”Halle” del Berghain accessibile solo a piccoli intervalli e in pochissime occasioni speciali, proprio come questa. L’area della Hall in Berghain é  rimasta proprio come era allora, quando serviva al riscaldamento delle case dell’ex Stalin strasse, oggi rinominata Karl-Marx-Allee e Frankfurter Allee.

In commemorazione di questo compleanno il Berghain ospiterà giovedì 7 agosto 2014 come primo evento la mostra ”10”, dove molti degli artisti che finora hanno lavorato e collaborato a rendere il Berghain non solo il conosciuto tempio della musica ma anche un posto innovativo e all’avanguardia, eclettico e comunicativo, di esplorazione di ogni via artistica in ogni sua forma, dai balletti, ai concerti, alle mostre, cortometraggi, spettacoli di luci, che anche durante la settimana si tengono nelle sue Kantine.

Il Berghain é un vulcano attivo sempre, ha sempre qualcosa che bolle in pentola, e in 10 anni ha sempre promosso spettacoli e rappresentazioni alternative.

berghain-10-foto

10 artisti questo giovedì di agosto portano come testimonianza la loro visione di come in 10 anni l’arte si sia evoluta, danno luce ad un aspetto, uno stile di vita di Berlino underground, sotterraneo, crudo, sofferto, sfruttando a pieno questo scenario di cemento grezzo: quello del Berghain per l’appunto. Con l’intento di esternare lo Stress emotivo di quest’era, la sofferenza, la crescita in un ambiente ostile, grottesco, primitivo proprio come la sua struttura, ma allo stesso tempo completamente integrato con il presente, e cosa questo significa per l’arte o per il continuum spazio-temporale del Berghain, che ha da tempo completato la sua fase di sviluppo. Mentre la normale programmazione dei concerti e delle serate, a tutti conosciuta, promuove la musica, questa volta il Berghain si ferma un attimo, ad analizzare il processo di cambiamento e crea uno sguardo che dalle origini punta al futuro.

Gli artisti espositivi invitano il loro pubblico a capire i loro progetti, molti dei quali sono stati appositamente creati per l’occasione, come riflesso di luogo e di un’istitutuzione. Il tutto in modo artisticamente molto individuale: club culture, il fenomeno di massa, l’anti-elitario, il culto del corpo e tatuaggio, il neoclassicismo mischiato alla brutalità rovinosa dell’edificio.

La Halle in Berghain aprirà le sue porte per la sua prima alle ore 19 di giovedì 7 agosto 2014 per la stampa e gli addetti ai lavori, mentre dalle 21:00 tutti vi potranno accedere, mentre i gironi successivi fino al 31 agosto, eccetto ogni lunedì, l’orario di apertura sarà dalle 16 alle 23.

Il costo del biglietto é di 5 euro e i 10 artisti che vi troverete dentro con le loro esposizioni sono in ordine alfabetico:
Norbert Bisky (Malerei und Objekt), Marc Brandenburg (Installation), Ali Kepenek (Fotografie), Sven Marquardt (Fotografie), Carsten Nicolai (Objekt / Lichtprojektion), Piotr Nathan (Malerei, Video-Installation und Objekt), Friederike von Rauch (Fotografie), Sarah Schönfeld (Objekt und Installation), Viron Erol Vert (Installation).

Titel der Ausstellung 10 Ort Halle am Berghain,
am Wruezener Bahnof,
10243 Friedrichshain S Ostbahnof Eröffnung
7 agosto 2014 19 uhr.

Dauer 8-31 agosto 2014
Öffnungszeiten tutti i gironi tranne il lunedì dalle 16 alle 23.
Eintritt 5 euro

Künstlerinnen und Künstler:

Norbert Bisky (Malerei und Objekt) Marc Brandenburg (Installation) Ali Kepenek (Fotografie) Sven Marquardt (Fotografie) Carsten Nicolai (Objekt / Lichtprojektion) Piotr Nathan (Malerei, Video-Installation und Objekt) Friederike von Rauch (Fotografie) Sarah Schönfeld (Objekt und Installation) Viron Erol Vert (Installation)

Kurator Kontakt (Presse) Christoph Tannert, tannert@bethanien.de Kathrin Hain, kathrin@ostgut.de

berghain-10-logo

Author: L.A. Sinclair