top

1112013 – Stopping Outwards [Stochastic Resonance]

1112013 – Stopping Outwards [Stochastic Resonance]

a3386261959_10Con la nuova release 1112013 “Stopping Outwards ” , la “trilogia dei numeri” arriva a una conclusione : una pietra miliare nella giovane vita di Stochastic Resonance collettiva . Il lavoro di sei artisti concentrati sulla stessa ricerca che mostra come il linguaggio comune della sperimentazione elettronica può essere la base di molte diverse varianti . Punto di partenza della Trilogia è stata la EP 1111011 ” Beginning Afterwards” ( 2011) , che per la prima volta presentava gli artisti coinvolti in SR in una vetrina basata su un’estetica comune, ma rappresentando al contempo i diversi background di ognuno. 1111011 era una prima dichiarazione al mondo esterno del concetto interno del gruppo, un insieme caotico e rumoroso dei singoli contributi che mirano a un percorso artistico di ricerca . ” Beginning Afterwards ” , una nascita che racconta le proprie origini.

Seconda tappa della trilogia è stato 1212012 ” Ending Beforewards ” ( 2012) , che ha aiutato , un anno dopo, ad affermare una, ancora in evoluzione ma definita, identità . Il progetto si presentava ancora una volta come una vetrina del componenti del marchio, ma è stato progettato anche come un evento sperimentale, espandendosi a nuove prospettive e realtà. La fine di un percorso che ha portava in se una rinascita: ” Ending Beforewards “. La produzione è atterrata in una dimensione live, fondendo l’esecuzione acustica ed elettronica ad uno spettacolo di danza coreografato , immerso in una coltre di proiezioni e luci. Il percorso sembrava giunto a una conclusione , avendo prima definito l’essenza e poi aperto al circostante , ma durante l’anno passato, i contributi dei vari membri della SR sono stati incanalati verso qualcosa di nuovo. 1112013 “stopping outwards ” è un interminabile riapertura senza fine, che riafferma la dimensione della ricerca e sperimentazione come le fondamenta di estetica e filosofia della Stochastic Resonance. Un finale che si riferisce alla sua prima idea fondante: una risonanza a 360 gradi dove, all’interno del rumore risultato di sovrapposizione di contributi individuali un’entità indefinita si confonde, si manifesta, amplificata , e finalmente appare .

 

Concetto Etichetta / Descrizione

Stochastic Resonance è una etichetta indipendente che si muove all’interno della scena elettronica sperimentale a Roma . SR offre prodotti e release di alta qualità, il cui obiettivo finale non è solo la distribuzione e la vendita, ma l’unicità dei suoi progetti artistici , che si muovono tra sperimentazione e armonia , scorrendo un’ impulso di sensibilità all’interno del mondo multimediale . Stochastic Resonance è una rete di artisti dedicata alla sperimentazione di nuove forme di comunicazione , derivanti dalla collaborazione tra audio video e differenti linguaggi creativi, sopratutto digitali ed elettronici, al fine di produrre un lavoro più profondo e più percettivo grazie alla mescolanza di generi e diversi contributi sensoriali .