top

Fabio della Torre [Bosconi Rec.]

Fabio della Torre [Bosconi Rec.]

Fondatore di Bosconi Records nonchè parte del progetto Minimono assieme ad Ennio Colaci, Fabio della Torre nasce a Firenze dove inizia a coltivare la sua passione per la musica in tenera età Studia per diversi anni il pianoforte, fino all adolescenza, periodo in cui passa alla batteria suonan do in rock band alternative della scena locale.
Nei primi anni 90 quasi per gioco approccia all’elettronica comprando I primi vinili , ma è dal 1995 che Fabio muove I primi passi nella scena dance come dj . inizia a farsi un nome nella sua città natale con la realizzazione delle serate ¡°Mint¡± al Tenax dando un impronta techno sperimentale ai suoi primi dj set.
Grazie ai suoi studi di ingegneria meccanica , Fabio trascorre un anno a Berlino proprio nel 2000, periodo del boom delle label tedesche e di quel fenomeno che di lì a breve avrebbe invaso il clubbing europeo.
Totalmente catturato dal genere , una volta tornato in Italia al passo con la scena berlinese Fabio fonda il Berlinmittegroup dando vita alle serate ¡°Berlin electro¡± all ex mud di Firenze.
Nel 2002 entra a far parte del team di Redbullhomegroove , e successivamente da vita a Werk, serata di avanguardia elettronica che da a fabio l’opportunità di suonare e confrontarsi con dj e produttori di fama internazionale per citarne alcuni Ellen Allien, Luomo, Jay haze , Mathew Jonson, Luciano, Zip nonchè sua maestà Daniel Bell!!
Parallelamente gli stessi anni vedono lo sviluppo del progetto MINIMONO ,nato dalla collaborazione di Fabio col producer Ennio Colaci.
Insieme ottengono subito consensi e cominciano a stampare su alcune importanti labels quali Telegraph, Tuningspork, Ethique Loveletters from Oslo e sull’italiana Tenax recordings..
Attualmente resident al Tenax di Firenze e all’Iroko di Salerno Fabio unisce nei suoi set sonorità elettorniche ed oldschool, dalla dub techno alla deep house, dalla disco al funk, dimostrandosi un dj polivalente ed abile nel miscelare e fondere insieme i più diversi stili musicali senza difficoltà.
Nel 2008 dall’ esigenza di dare una propria visione della musica dance rappresentativa anche della scena toscana ed italiana.. Fabio fonda Bosconi records e poco più tardi la sorella mi nore Bosconi Extra Virgin, dedicata a sonorità più disco e funky!
Ad oggi fanno parte di Bosconi sia artisti internazionali affermati quali The Revenge, Rondenion, Bruno Pronsato, Altered Natives, Mark E che artisti italiani quali Alex Picone, Ilario Alicante, The Clover, Mass_Prod, Rufus, Riccio, Marcello Napoletano, Marco D’Aquino e gli stessi Minimono
La label sta ottenendo consensi tra I piu grandi djs internazionali e Bosconi viene ad oggi riconosciuta anche all’estero come uno dei progetti italiani più validi e rappresentativi della scena elettronica dance Italiana.