top

A PROPOSITO DELLA LEGGE BLOCCA DISCOTECHE

A PROPOSITO DELLA LEGGE BLOCCA DISCOTECHE

Carissimi/e,

vi scrivo per aggiornarvi sull’iter della famigerata legge blocca discoteche voluta dai Ministri Giovanardi e Prestigiacomo.

Mercoledì 11 febbraio il testo base è stato approvato dal gruppo ristretto. Il che vuol dire che il provvedimento tornerà in Commissione Affari Costituzionali martedì prossimo (17 febbraio).

Per quella data (speriamo famigerata…), saranno pronti una valanga di emendamenti del centrosinistra, e di parte di Forza Italia, An e Lega. Gran parte delle proposte migliorative (se così si possono chiamare gli interventi che occorrerà fare per rendere meno pericolosa la legge…), serviranno a far saltare l’obbligo di chiusura alle 3.

Ormai quasi tutti i componenti della Commissione riconoscono che l’orario di chiusura non può essere stabilito per legge e che la decisione, semmai, spetta alle Regioni e non al Governo.

Per noi si tratta di un’importante vittoria, visto che siamo stati tra i primi a sostenere questa tesi, e che ormai più nessuno sembra in grado di asserire il contrario (grazie di cuore a tutte le persone che con la loro firma hanno dato voce alle nostre richieste!!!).

Prima di vendere la pelle dell’orso, vorrei però sottolineare che la battaglia non è ancora vinta. L’attuale maggioranza ha infatti i numeri per votare il testo così com’è anche senza il parere favorevole di parte dei suoi deputati.

Abbiamo pertanto predisposto una serie di emendamenti che mirano a modificare la legge, prevedendo la costituzione di una commissione regionale consultiva sugli orari delle discoteche, in cui siano presenti anche il sindacato dei locali da ballo e i movimenti giovanili rappresentati dal Forum Nazionale dei Giovani. In questo modo potremo dire la nostra in caso qualche presidente di Regione decidesse di farsi propaganda stabilendo la chiusura delle discoteche alle 3, o peggio ancora alle 2 di notte!!!

La palla ora passa ai nostri deputati. I primi a garantire la propria disponibilità per sostenere i nostri emendamenti sono stati l’Onorevole Franco Grillini e il Capogruppo dei DS, Leoni.

Il 16 febbraio daremo vita a un tavolo di lavoro sulle discoteche formato dai GiovaniEuropei.com, i Giovani Verdi, la Sinistra Giovanile, il Movimento studenti cattolici, e i Giovani Liberali. Al quale spero si aggiungeranno i Giovani al Centro e i Giovani Insieme.

Tra le prime iniziative in cantiere, la costituzione di un intergruppo parlamentare per le politiche giovanili, formato da deputati di tutti gli schieramenti, che possa diventare un interlocutore privilegiato per le nostre battaglie!!

Continuate a seguirci…

Ciao, a presto.

Matteo Costantini