top

70.157 VISITATORI DECRETANO LA SVOLTA DEL SIB di RIMINI

70.157 VISITATORI DECRETANO LA SVOLTA DEL SIB di RIMINI

Il SIB di Rimini conferma la propria leadership tra le rassegne fieristiche mondiali per l´intrattenimento e lo spettacolo.
A decretarlo sono stati i 70.157 (di cui 8.720 esteri) visitatori che dal 13 al 16 marzo hanno affollato a Rimini la 19a Mostra Internazionale delle Tecnologie per Eventi, Spettacolo e Locali, e il contemporaneo DISMA MUSIC SHOW salone degli strumenti, edizioni musicali, discografia: le due manifestazioni erano state inaugurate congiuntamente da Lucio Dalla alla presenza dell´assessore alla cultura della Regione Emilia-Romagna, Marco Barbieri.
Il 19° SIB ha proposto un concept originale per la più grande rassegna al mondo del settore: nessun´altra fiera infatti ospita una così vasta gamma merceologica di prodotti. SIB 2004 ha consolidato i comparti storici e segnato la nascita di ambiti nuovi e innovativi. Le aziende presenti a Rimini Fiera (600 su 50 mila metri quadri) hanno proposto le loro più recenti produzioni audio e video fornendo una vasta panoramica dell´articolato settore.
Nella sezione luci hanno riscosso particolare successo i Led, la nuova tecnologia di illuminazione particolarmente versatile che consente di ottenere milioni di combinazioni tra colori riducendo fino a 1/10 il consumo energetico. Grande spazio alle tecnologie per il lighting design architetturale con la presentazione delle nuove forme di illuminazione urbana e per eventi in forma dinamica e spettacolare.
L´audio è stato protagonista non solamente nella sezione espositiva, con alcuni dei più interessanti sistemi di sonorizzazione, ma anche nel SOUND POWER che nell´area allestita all´esterno del Quartiere Fieristico ha mostrato le potenzialità di impianti dalle ridotte dimensioni ma dalle grandi prestazioni, non solamente in potenza ma anche in qualità, limpidezza e direzione del suono. Sempre in materia di suono SIB ha tenuto a battesimo un´importante realizzazione, tutta italiana: nel corso del simposio della sezione italiana dell´Audio Engineering Society, con approfondimenti sul tema del Sound Reinforcement, è stato presentato in anteprima SpeakerLAB, il primo misuratore di potenza per altoparlanti italiano, il secondo al mondo.
Successo anche per la sezione SIB TEATRO, con le realizzazioni tecnologiche dedicate ai palcoscenici, agli studi televisivi e ai set cinematografici. In questo ambito grande interesse ha suscitato Next Message, la grande scenografia virtuale di 900 metri quadrati.
Debutto positivo per SIB CONGRESS con le attrezzature per la convegnistica e gli eventi di carattere promozionale e commerciale.
Il SIB di Rimini si è confermato luogo di tendenze in grado di anticipare il futuro con il debutto di SIB ATMOSFAIR, per i locali di new entertainment, che non ha deluso le attese presentando le ambientazioni dei luoghi d´incontro all´avanguardia: dal lusso rivisitato all´etnico d´antiquariato fino all´eco-compatibile e alla provocazione del finto-ghiaccio. Proponendo anche alcuni interessanti approfondimenti sull´evoluzione nella progettazione e nel design dei locali d´atmosfera. La sezione ha anche dato spazio ai progettisti di domani, gli studenti del Politecnico di Milano, che si stanno formando su alcune delle tendenze dominanti del momento tra cui il recupero delle aree urbane dismesse da convertire in locali serali.
Quelle di Rimini sono state quattro giornate di animazione e spettacoli sul palcoscenico dello SHOW TIME e tra gli stand con la presenza di alcuni dei dj e degli artisti più gettonati: da Joe T. Vannelli agli Articolo 31. Giornate di incontri che hanno chiarito alcune importanti normative di settore, come quella sul fumo nei locali di pubblico spettacolo, promosso l´associazionismo tra i service italiani, messi a confronto con i colleghi d´oltralpe, e delineato le nuove frontiere economiche del fare sistema. Il SIB è stato anche il momento di confronto del Sindacato Italiano Locali da Ballo che ha definito a Rimini le strategie per giungere alla modifica del Disegno di Legge del Ministro Giovanardi sugli orari di chiusura dei locali e tenuto nel nuovo Quartiere Fieristico la propria Assemblea Generale.

´Quello che si è appena concluso è stato il SIB della svolta – commenta Gabriella De Girolamo, product manager della manifestazione – I numeri ci confermano che siamo in sintonia con l´evoluzione di un settore sempre più in movimento e che si muove in differenti direzioni tutte collegate tra loro. Quello che è stato presentato quest´anno a SIB ATMOSFAIR, SIB TEATRO e SIB CONGRESS rappresenta elementi che con il tempo cresceranno e arricchiranno ulteriormente una manifestazione che guarda al futuro senza dimenticare il proprio passato´.

SIB 2004 è stata organizzata da Rimini Fiera SpA, e promossa da Apias con il patrocinio di Silb.