top

Il lato oscuro dell’elettronica: esce “Black Revised”, nuovo album del Project-TO.

Il lato oscuro dell’elettronica: esce “Black Revised”, nuovo album del Project-TO.

A meno di un anno dagli apprezzamenti internazionali del debutto “The White Side, The Black Side”, lo sperimentatore sonoro Riccardo Mazza e la fotografa/videomaker Laura Pol cambiano pelle: una versione completamente rivisitata in chiave techno sperimentale dei brani tratti da “The Black Side”, supportata da un live audio-visual più dark e immersivo che ha già fatto tappa ad ottobre al Blah Blah, al Torino Graphic Days e al Gravity Records.

Il Project-TO passa al lato oscuro. Lo sperimentatore sonoro Riccardo Mazza e la fotografa/videomaker Laura Pol tornano infatti con il nuovo lavoro Black Revised, in uscita il 9 novembre. Si tratta dell’evoluzione dell’apprezzato esordio The White Side, The Black Sideoggetto di numerosi plausi da parte di stampa e web del settore sia in Italia che all’estero (RockerillaRumoreIl MucchioBlowUpTg2RaiVents MagSkope Mag solo per citarne alcuni) e di cui mantiene l’identità artistica legata al concetto di dualità rivisto in chiave più intimistica.

L’idea generale è quella di un progetto che si evolve in una direzione più elettronica e sperimentale post-contemporanea, che mette insieme diverse arti visive e musica elettronica. Il genere di riferimento non è più tanto quello dei Chemical Brothers e del Big Beat, ma quello techno-ambient experimental di numi tutelari come BjorkAphex TwinArcaModerat e Oneohtrix Point Never. La direzione è più underground, anche durante i live che diventano vere performance artistiche declinabili in luoghi non convenzionali come musei, gallerie d’arte o location esclusive anche con pochissimi posti selezionatissimi.

Live https://vimeo.com/224686587/b47b2a3a1b

Per i brani, suonati interamente dal vivo con il massiccio apporto di sintetizzatori analogici, è stato creato appositamente un nuovo show audio-visual più dark e immersivo già ammirato in un triplice prestigioso appuntamento torinese al Blah Blah (10 ottobre), al Torino Graphic Days (12 ottobre) e allo shop di Gravity Records (20 ottobre).

Tracklist

1. Black Revised I Hope

2. Black Revised Sign of the Earth

3. Black Revised Look Futher

4. Black Revised Rebirth

5. Black Revised Ya-Ho

6. Black Revised Roger

Biografia
Project-TO: nasce da un’idea di Riccardo Mazza (compositore, docente presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, artista multimediale specializzato nella ricerca sonora sperimentale e nell’interactive design) e la fotografa e videomaker Laura Pol. E’ un progetto “autoriale” di musica elettronica e visual che si sviluppa dall’interazione di elementi puramente elettronici con composizioni originali eseguite dal vivo insieme agli elementi visivi anch’essi eseguiti in tempo reale durante il live set. Un progetto in continua evoluzione che trasforma lo spazio in cui vive, generando performance live differenti ad ogni esibizione. Dopo l’esordio big beat/dark ambient del 2016 “The White Side, The Black Side”, oggetto di numerosi apprezzamenti da parte della stampa di settore sia italiana che internazionale (Rockerilla, Rumore, BlowUp, VentsMag, SkopeMag tra i tanti) e protagonista su palchi prestigiosi (Blah Blah, Hiroshima Mon Amour, Verona In Love, Seeyousound Festival), il 9 novembre 2017 esce la seconda fatica “Black Revised”, dominata da toni più oscuri e underground su cui si stagliano atmosfere techno-ambient experimental.