top

Ambra Night, al via Ultravioletti: programma stellare

Ambra Night, al via Ultravioletti: programma stellare

ambra-night-intervistaSAN TEODORO – La stagione estiva 2015 sarà ancora all’insegna dell’Ambra Night. Dal 2007, la discoteca di San Teodoro, si è imposta nella scena della musica elettronica sarda grazie ad una programmazione di altissimo livello con nomi di caratura internazionale. Il format che ospita le serate con gli ospiti del settore più ricercato, oggi oramai molto diffuso in tutto il mondo, si chiama Ultravioletti. Ogni martedi 2000 persone festanti accolgono i vari ospiti dando vita a dei party molto coinvolgenti e basati principalmente sulla musica.

Ultravioletti nasce nel 2007, dalla voglia di nuovi suoni che i clubbers cominciavamo a richiedere fortemente. Nella consolle del format dell’Ambra sono passati giovani producer diventati poi grandi realtà internazionali e artisti della scena techno planetaria come Marco Carola, Loco Dice, Sven Vath e tanti altri. Negli anni il risultato non è mai cambiato, massimo divertimento, tanta energia, grande musica, per degli appuntamenti che possiamo definire ormai tra i più importanti della Sardegna. Anche quest’anno, Ultravioletti è presente tutti i martedì, che vengono confermati dalle importanti presenze di artisti considerati i pionieri della techno mondiale, alcune date. Il 14 luglio Federico Grazzini. Un po’ d’Italia, un po’ di Ibiza, un sacco di tempo sul dancefloor. Dj, produttore, remixer, Federico vive tra l’Italia e Ibiza, saltando tra un club all’altro in tutto il mondo. In primo luogo ha incontrato i giradischi nelle radio, ma poi si sposta verso i club dove il contatto con la pista da ballo lo spinge verso la sua passione: la musica. Il 28 Luglio è il turno di Leon che si è ritagliato una reputazione in un breve periodo di tempo, e questa sembra destinata a crescere, tanto che personaggi come Steve Lawler, Luciano, Carol Cox, Mandy, Loco Dice, Ricardo Villalobos, Tiefschwarz Matthias Tanzmann e molti altri sono tutti i fan del lavoro di Leon, quindi non è difficile capire perché le persone stanno già parlando di lui come una futura star.

Il 4 Agosto Alicante, dj e producer, tutti i suoi successi recenti si riducono a una cosa: iniziò da clubber, si considera ancora un clubber, e lui sarà sempre li mantenere quel legame vitale con la pista da ballo. L’11 Agosto Ben Klock, il dj e produttore techno che ha pubblicato su etichette come BPitch Control, Ostgut Ton. Gestisce la sua etichetta Klockworks e spesso gira al Berghain di Berlino, proponendo i suoi set maratona mensili, che scortano tutto ciò che è stato detto riguardo la location, con il suo suono.

Luca Agnelli, dj, produttore e remixer in continua evoluzione, sarà l’ospite del 14 agosto. E’ sempre alla ricerca di nuovi obiettivi e più sfide, sperimentando percorsi comuni e inventando linguaggi innovativi. Luca è il fondatore della Beat Records Etruria, e ha pubblicato musiche per alcune etichette importanti come Desolat, Safari, Truesoul, Get Physical, Rebirth. Ma il vero clou sarà il 18 agosto quando nella consolle dell’Ambra arriverà Nina Kraviz. La dj techno del momento. Reduce dai recenti successi nei set proposti a Barcellona, nella settimana off-Sonar, approda per la prima volta in Sardegna. Nina Kraviz è russa, produttrice realizzata, uno dei nomi di innovazione della musica dance degli ultimi cinque anni. Inoltre è uno dei personaggi più interessanti della musica elettronica, una che ha radici profonde nel passato, è anche l’incarnazione del futuro. Il suo sound atraversa la musica elettronica degli ultimi 30 anni e i suoi set rispecchiano questa eccleticità che, ad oggi, è unica nel panorama mondiale.

Oltre Ultravioletti, continuano i party estivi dell’Ambra Night, il club considerato da molti appassionati e addetti ai lavori, uno dei tempi dell’elettronica in terra sarda. Infatti il locale aperto sette giorni su sette propone altri molteplici eventi basati sulla scena Edm, come la notte più folle, Bless the Mess. La domenica hot della Regina, Sunday Queen. I party House sono targate Frankie Paradise, i suoni Old School, House e Soulful, che ricordano la leggendaria pista del Paradise Garage di New York. Insomma anche quest’anno si esprimeranno nella consolle dell’Ambra Night, nuovi talenti, oltre i dj più affermati, che vi faranno vibrare i timpani fino all’alba.

Stefano Idili